CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
L’offerta e la vendita dei Prodotti di Bellezza su shop.esteticabewell.it (di seguito anche il Sito), sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.
I Prodotti offerti sul Sito sono venduti da BeWell di Francesca Battagello (c.f. BTTFNC81D43F241I e p.iva 04983040264) con sede in Montebelluna (TV) Via Aldo Moro n. 27, email: info@esteticabewell.it.
Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite dei Prodotti di Be Well di Francesca Battagello (di seguito anche il Venditore o semplicemente Be Well) concluse a distanza attraverso il Sito. Le presenti condizioni generali di vendita a distanza devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto a distanza del servizio selezionato.
Le presenti condizioni generali di vendita sono da considerare applicabili ed in vigore fintantoché le stesse risultino pubblicate sul Sito. Eventuali modifiche alle presenti condizioni generali di vendita verranno pubblicate sul sito e le nuove condizioni generali di vendita saranno applicabili esclusivamente agli ordini effettuati a partire dal giorno della loro pubblicazione.
1. Oggetto
1.1. Il Contratto ha ad oggetto la vendita da parte Be Well di Francesca Battagello al Cliente, che acquista a distanza, tramite strumenti telematici, dei beni mobili materiali (di seguito Prodotti) indicati ed offerti in vendita sul Sito.
1.2. I Prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nel Sito e descritti nelle relative schede informative.
2. Conclusione del contratto
2.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito ad offrire.
2.2. L’ordine può essere effettuato attraverso il Sito, selezionando il servizio prescelto e seguendo i passaggi e le istruzioni specificate nel Sito stesso e che qui vengono riassunte: (i) scelta del/i Prodotto/i e inserimento nel carrello acquisti; (ii) compilazione del modulo online di acquisto in ogni sua parte, (iii) accettazione del modulo, delle Condizioni Generali di Contratto e, qualora l’utente non sia già registrato, della presa visione dell’informativa privacy cliccando su ciascuno dei relativi flag, (iv) paga e procedi all’ordine con scelta della modalità di consegna e pagamento prescelta cliccando sul relativo flag, (v) ultimazione della procedura di acquisto.
2.3. L’ordine potrà essere inviato solo avvalendosi del Sito e seguendo la procedura suindicata. L’ordine così acquisito verrà archiviato nella banca dati di custodia ordini del Venditore per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente.
L’ordine verrà quindi considerato una proposta contrattuale d’acquisto.
2.4. Al ricevimento dell’ordine, Be Well invierà al Cliente una mail contenente il riepilogo dell’ordine con le condizioni particolari e generali, le informazioni circa i prodotti ordinati, il dettaglio del prezzo di ogni prodotto (IVA compresa), il mezzo di consegna e di pagamento prescelto, le eventuali spese di trasporto, le modalità ed i tempi indicativi di consegna del prodotto medesimo, l’indicazione della facoltà di recesso e l’indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare, nel caso in cui la consegna non avvenga a mezzo ritiro presso uno dei negozi Be Well, tempestivamente eventuali correzioni a Be Well agli indirizzi sopra indicati.
Tale mail non costituisce accettazione della proposta d’acquisto del Cliente, ma costituisce unicamente conferma da parte di Be Well di aver ricevuto l’ordine.
2.5. Il contratto di vendita con Be Well si concluderà solamente con l’invio dell’accettazione della proposta di acquisto e/o di conferma della disponibilità (in caso di ritiro presso il negozio) o della spedizione dei Prodotti ordinati da parte del Venditore. Be Well si riserva il diritto di rifiutare per ragioni organizzative e/o qualora il Cliente non dia sufficienti garanzie di solvibilità, la proposta d’acquisto inviata nei 15 giorni successivi al ricevimento dell’Ordine. In ogni caso, decorsi 15 giorni senza che Be Well abbia inviato l’accettazione, la proposta di acquisto si intende rifiutata.
2.6. In caso di rifiuto anche tacito da parte di Be Well di accettare la proposta di acquisto del Cliente, Be Well restituirà al Cliente la somma da questi eventualmente versata, senza interessi ed ulteriori oneri in suo capo. Il rifiuto della proposta, in particolare, non comporterà a carico di Be Well alcun obbligo risarcitorio a favore del Cliente.
2.7. Il Cliente per acquistare i Prodotti a mezzo del Sito è consapevole di dover avere piena capacità di agire e stipulare un contratto di acquisto dei Prodotti. Be Well non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire di visitatori e Acquirenti del Sito.
3. Prezzi
3.1. I prezzi di vendita esposti sul Sito sono da intendersi comprensivi di I.V.A. e sono riferibili unicamente ai prodotti venduti on-line. Il prezzo applicato sarà quello vigente al momento dell’ordine ed indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.
3.2. I costi di spedizione sono a carico del Cliente, salvo sia diversamente indicato nel modulo d’ordine. Essi non sono compresi nel prezzo di vendita, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
3.3. L’emissione della fattura al Cliente non munito di Partita Iva non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione, come indicato nell’art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633.
4. Metodi di pagamento
4.1. Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati sul Sito. Ovverosia: a mezzo pagamento presso il negozio Be Well prescelto (4.2.), contrassegno (4.3) e carta di credito (art. 4.4.).
4.2. Solo qualora sia stata richiesta la consegna a mezzo del ritiro dei Prodotti ordinati presso uno dei negozio Be Well, il pagamento può avvenire al ritiro dei Prodotti presso il negozio.
4.3. Il pagamento può avvenire anche mediante contrassegno. In tal caso l’importo è da considerarsi saldato quando l’ordine risulta consegnato.
4.4. Vengono accettate le seguenti carte di credito emesse da istituti bancari presenti sul territorio italiano: VISA, MASTERCARD.
L’importo complessivo dell’ordine è addebitato al momento dell’inoltro dell’ordine sulla carta di credito. Qualora l’ordine non venga accettato o in caso l’indisponibilità di un Prodotto venga rilevata dopo la registrazione dell’ordine e l’addebito sulla carta, Be Well intraprenderà le misure necessarie con l’operatore dei pagamenti per stornare la transazione relativa alla merce non accettata o non disponibile.
Al fine di prevenire le frodi su Internet, il pagamento effettuato mediante il Sito viene gestito in rete attraverso gli strumenti offerti dalle società che gestiscono le carte di credito, le quali, unitamente alle rispettive società consociate, sono responsabili della conservazione e del trattamento automatico in un ambiente protetto delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi inclusi i dettagli della carta di credito eventualmente utilizzata nel sito.
Ai fini del pagamento, il Cliente deve confermare attraverso il Sito i dati del titolare della carta di credito utilizzata per l’acquisto; comunicare quindi sul sito stesso il numero a 16 cifre e la data di scadenza, nonché il relativo codice di sicurezza.
La conclusione della procedura d’ordine sarà da considerarsi efficacemente avvenuta, a seguito del completamento delle operazioni di pagamento, una volta che il Cliente sarà reindirizzato alla pagina del Sito recante la conferma dell’accettazione dell’ordine.
Nel caso in cui l’addebito si riveli impossibile per un’erronea digitazione dei dati da parte del Cliente o per altre cause tecniche che verranno comunicate al Cliente dal somministratore del servizio di pagamento, il Cliente non potrà concludere la procedura di acquisto; qualora il Cliente decida di abbandonare la pagina di pagamento secondo i modi indicati dal somministratore di servizio, sarà reindirizzato ad una pagina del Sito che visualizzerà l’impossibilità di completare l’ordine.
5. Disponibilità dei Prodotti
5.1. La disponibilità dei Prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del Prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine. Non potranno in ogni caso essere attribuite a Be Well responsabilità in caso di indisponibilità di uno o più Prodotti.
5.2. Be Well non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti. Nel Sito sono evidenziati i casi in cui valgano limitazioni all’acquisto di singoli Prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, Be Well si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente in caso di pagamento a mezzo carta di credito. Se l’ordine è già stato trasmesso ed il prezzo è già stato pagato per i Prodotti che non sono più disponibili, Be Well rimborserà il Cliente dell’intero importo pagato per quegli articoli.
6. Modalità di consegna
6.1. A scelta del Cliente da effettuarsi al momento dell’ordine, i Prodotti acquistati potranno essere consegnati a mezzo ritiro in negozio (6.2.) o recapito presso il Cliente (6.3.). Non si effettuano spedizioni al di fuori del territorio italiano.
6.2. In caso di ritiro presso il negozio, il Cliente si recherà presso il negozio Be Well prescelto al momento dell’ordine. La consegna avverrà solo dopo la regolare effettuazione del pagamento dell’ordine. Qualora il Cliente non ritiri i Prodotti dal punto vendita selezionato entro 15 giorni, a decorrere dal giorno in cui ha ricevuto la comunicazione della disponibilità dei Prodotti presso il punto vendita selezionato, il contratto si intenderà risolto.
6.3. In caso di consegna a mezzo recapito presso il Cliente, il Venditore provvederà a recapitare i Prodotti acquistati dal Cliente tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine, così come confermato nell’e-mail riepilogativa di cui al punto 2.4. La merce spedita verrà controllata e consegnata allo spedizioniere integra e senza difetti. Be Well non può ritenersi in alcun modo responsabile per eventuali ritardi o danneggiamenti imputabili a colpe dello spedizioniere.
6.4. Gli ordini verranno processati appena ricevuti. Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti nel minor tempo possibile e comunque entro 30 dalla data di conclusione del contratto.
7. Responsabilità
7.1. Be Well non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito (quali pandemie, emergenze sanitarie, terremoti, scioperi nazionali, catastrofi naturali) anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
7.2. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause allo stesso non imputabili, e salvo siano dipesi da fatto od omissione di Be Well, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
- Diritto di recesso del Cliente
8.1. Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni di calendario.
8.2. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso siano stati ordinati Prodotti multipli in un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
8.3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio una lettera raccomandata inviata per posta all’indirizzo “Be Well di Francesca Battagello – via Aldo Moro 27, 31044 Montebelluna, o una e-mail all’indirizzo info@esteticabewell.it). A tal fine il Cliente può utilizzare il modulo tipo di recesso rinvenibile al seguente LINK. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
8.4. Il diritto di recesso è escluso relativamente alle ipotesi espressamente contemplate dall’art. 59 D.lgs 235/2005 così come ultimo modificato dal D. Lgl 21/2014, ed in particolare, per ciò che qui maggiormente rileva, è escluso relativamente: alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. Pertanto il Cliente perde il diritto di recedere qualora, dopo la consegna, apra la confezione in cui è sigillato il Prodotto.
9. Effetti recesso
9.1. Se il Cliente recede dal contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Be Well, compresi gli eventuali costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ha informato il Venditore della sua decisione di recedere dal contratto. Detti rimborsi, salva diversa pattuizione, saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i Prodotti, se precedente.
9.2. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso sarà tenuto a rispedire i Prodotti che gli siano già stati consegnati a “Be Well di Francesca Battagello – Via Aldo Moro 27, 31044 Montebelluna” o a riconsegnarli presso il punto vendita in cui ha ritirato i Prodotti, senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui ha comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.
9.3. Il Cliente è in ogni caso responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento.
10. Garanzia Legale
10.1. Ai sensi dell’art. 130 D.lgs 235/2005, il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto in conformità a quanto previsto nel succitato decreto. Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
10.2. Ai sensi dell’art. 132 del citato decreto, il Venditore è responsabile a norma dell’art. 130 quando il difetto di conformità si presenta entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del bene. Il Cliente decade dai diritti previsti dall’art. 130 comma 2 se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene.
10.3. Salvo diverso accordo scritto con il Venditore, il Cliente prende atto che al di fuori della garanzia legale non potrà far valere nei confronti del Venditore alcun altra forma di garanzia.
11. Legge applicabile
11.1. Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge Italiana.
12. Risoluzione delle controversie
12.1. In caso di controversie concernenti le presenti condizioni generali di vendita, il Cliente è informato della possibilità di ricorrere alla piattaforma ODR relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori ai sensi del Regolamento UE 524/2013 e del D.lgs. 130/2015 adottato in attuazione della direttiva UE 2013/11. Tale piattaforma è attiva al seguente indirizzo web https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT
12.2. È fatta comunque salva per il Cliente la facoltà di adire le vie ordinarie per la soluzione delle controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti condizioni generali di vendita e in questo caso la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore.